Il cambiamento dei modelli di consumo, la sempre maggiore attenzione verso l’ecologia con l’entrata in vigore di nuove normative, oltre alla diffusione dell’e-commerce, hanno portato negli ultimi anni ad una graduale rivoluzione del mondo del packaging.
Il packaging oggi non è più inteso solo come modalità di protezione del prodotto, ma anche come forma di comunicazione dell’azienda stessa e del brand.
Dal punto di vista tecnico, il packaging deve garantire la protezione e l’integrità della merce durante la movimentazione ed il trasporto, rispettando determinati costi, caratteristiche e forme studiate specificatamente per ciascun tipo di prodotto.
Dal punto di vista delle normative, negli ultimi anni si è vista un’evoluzione per una maggior tutela del consumatore oltre che dell’integrità del prodotto stesso. Inoltre, viene data sempre maggior importanza all’aspetto ecologico: è stato limitato l’uso di imballaggi in plastica o in materiali nocivi per l’ambiente favorendo l’impiego di imballaggi in materiali riciclabili e/o riciclati.
Non meno importante è l’aspetto della comunicazione: il packaging oggi non è più vissuto solo come un’esigenza protettiva ma ha assunto anche una funzione di comunicazione e di marketing, per dare visibilità e riconoscibilità al brand e comunicare sul prodotto.