VERSO LA DIGITALIZZAZIONE DELLA LOGISTICA

Un tema oggi più che mai attuale riguarda la transizione digitale e green della logistica, volta a migliorare la qualità dei dati ed ottimizzare il flusso delle spedizioni, l’impronta ecologica e la produttività dell’intera filiera.

I benefici delle tecnologie digitali sono molteplici, tra cui il miglioramento nella visibilità dei processi, l’ottimizzazione dell’analisi dei dati, una maggiore efficienza, la limitazione dei costi e la semplificazione e ottimizzazione dei processi. Inoltre, evitando gli inserimenti manuali, si riduce notevolmente il rischio di errori e di dati mancanti.

La digitalizzazione è la soluzione per rispondere alla sempre maggior esigenza di fornitori e clienti: tracciare gli asset, le persone e i processi stessi, così come gestire al meglio gli ordini e le tempistiche.

Tutto questo si traduce in un vantaggio per le aziende logistiche influendo sui margini di profitto e riducendo i costi. Inoltre, migliorando l’efficienza del settore della logistica, si avrà un impatto positivo diretto anche su altri settori collegati, come i trasporti e l’industria dei consumi.

Translate »