Da qualche settimana O&O Forwarding ha inserito in azienda la figura del Business coach grazie alla collaborazione con la società DG Coaching. Conosciamo meglio Davide Guglielminotti che segue da vicino lo sviluppo delle performance delle persone che lavorano all’interno di O&O forwarding.
La vostra azienda ha iniziato il percorso di Business Coaching all’interno di O&O Forwarding per migliorare le performance di coloro i quali lavorano all’interno della nostra società. Come sta andando e quali spunti interessanti hai trovato confrontandoti con il team?
«I percorsi di Coaching stanno procedendo molto bene, le persone coinvolte stanno imparando come poter massimizzare la propria performance professionale attraverso tecniche e strumenti di Coaching che li aiutano ad esprimere il loro miglior potenziale possibile in ogni momento della giornata per raggiungere i propri obiettivi professionali. Il tutto è favorito da un management aziendale che contribuisce a creare un contesto aziendale estremamente vivace, dinamico e stimolante che pone grande attenzione allo sviluppo dei propri collaboratori sia da un punto di vista professionale che personale. E questo si riverbera in una partecipazione attiva e consapevole delle persone, condizione indispensabile per la buona riuscita dei percorsi».
Il lavoro che svolgi con i nostri ragazzi e ragazze in che modo ci permette di sviluppare le potenzialità e quali sono i benefici per i nostri dipendenti?
«I percorsi di Business Coaching che stiamo conducendo aiutano le persone a sviluppare consapevolezza circa le proprie aree di miglioramento e le proprie potenzialità, imparando a lavorare sulle prime affinché non diventino fattori bloccanti rispetto al raggiungimento dei propri obiettivi e allenando le seconde al fine di esprimere la propria miglior performance. Il grande vantaggio per i partecipanti è che i nostri percorsi di Business Coaching sono esperienziali ovvero offrono un’applicazione pratica nella quotidianità di ciò che si impara durante il percorso. Questo consente ai partecipanti di testare sul campo ciò che imparano e di apprendere, attraverso l’esperienza diretta, nuovi modalità di agire e comunicare all’interno del contesto professionale in cui operano. Inoltre, pur mantenendo una struttura standard e ben definita per tutti, i percorsi sono personalizzati “su misura” per ciascun partecipante. Questo permette al singolo di trarre il massimo beneficio possibile dal proprio percorso poiché può lavorare sul superamento dei propri limiti e sulla massimizzazione delle proprie potenzialità (diversi/e da persona a persona) in modo specifico e mirato».
Cosa ti senti di suggerire a tutte quelle aziende che, come la nostra, stanno valutando di implementare una figura così importante come la tua all’interno dello staff aziendale e perché le realtà che sono maggiormente orientate sul wellbeing dei dipendenti dovrebbero investire risorse in tal senso?
«Il suggerimento è di investire il più possibile sui propri collaboratori in termini di formazione e benessere, a prescindere dal settore in cui si opera, poiché esiste uno strettissimo legame tra wellbeing dei propri collaboratori e risultati aziendali. Sono innumerevoli infatti gli studi che dimostrano come la produttività del personale (e quindi le performance aziendali) siano fortemente impattati da fattori quali il “work-life balance”, il livello di gratificazione e soddisfazione in ambito professionale (ma anche personale), la capacità di raggiungere obiettivi sfidanti, lo sviluppo del proprio potenziale, il miglioramento di motivazione, determinazione e concentrazione, la capacità di gestire stress e ansia da performance, l’allenare una comunicazione efficace, etc. E la figura del Business Coach è perfettamente funzionale ai contesti aziendali di oggi fortemente orientati alla performance ed operanti in contesti sempre più dinamici, poiché attraverso i percorsi di Business Coaching supporta le risorse a lavorare su tutti questi aspetti permettendo loro di sviluppare metodi, tecniche e strumenti funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi individuali, di team e dell’organizzazione aziendale più in generale».