Il corridoio transpacifico è la rotta di spedizione per container più trafficata a livello globale. Nel 2020, le navi hanno spostato 31,2 milioni di container, il 21% del totale mondiale, attraverso l’Oceano Pacifico.
Los Angeles e Shanghai hanno avviato una partnership tra città, porti, compagnie di navigazione e una rete di proprietari di merci per creare un corridoio di spedizione verde unico nel suo genere su una delle rotte di spedizione di container più trafficate del mondo.
I due porti e i partner industriali, comprese le compagnie di navigazione, e i proprietari di merci in Cina e negli Stati Uniti si sono impegnati a fornire un piano di attuazione per il corridoio verde entro la fine del 2022.
Gli obiettivi chiave sono:
- L’introduzione graduale di navi alimentate a basse, ultrabasse e zero emissioni di carbonio negli anni ’20, con le prime navi portacontainer transpacifiche a zero emissioni di carbonio introdotte entro il 2030
- Lo sviluppo di migliori pratiche di gestione per migliorare
- Ridurre le emissioni della catena di approvvigionamento dalle operazioni portuali, migliorare la qualità dell’aria nei porti e nelle comunità adiacenti.
Anche il porto di Long Beach ha recentemente aderito al Green Shipping Corridor Shanghai-Los Angeles aggiungendosi alla partnership per creare una rotta commerciale transpacifica a emissioni zero.