Numeri da record per il porto di Houston (Texas), che a febbraio ha registrato il 37% in più rispetto allo stesso mese del 2021 con un volume di container pari a 271.399 TEU. Nel primo bimestre 2022 l’aumento complessivo rispetto al 2021 è stato del 31%, con un volume complessivo pari a 594.826 TEU.
“Questo è stato il più grande febbraio della sua storia per il nostro porto per quanto riguarda i volumi. In risposta a questo forte crescita, stiamo accelerando i progetti di sviluppo nei nostri terminal container”, ha affermato il direttore esecutivo Roger Guenther.
L’arrivo di tre nuove gru nave-terra neo-panamax nel terminal container di Bayport permetterà di lavorare sulle navi più grandi che ci sono sul mercato. Le nuove gru dovrebbero essere pienamente operative entro metà aprile di quest’anno.
Il direttore esecutivo ha inoltre dichiarato che anche l’acciaio in movimento attraverso le strutture multiuso del porto è in costante aumento, con le importazioni aumentate del 167% a febbraio rispetto allo stesso periodo del 2021.
Il porto di Houston è il porto più trafficato d’America in termini di tonnellaggio straniero. È il porto più grande della costa del Golfo, si estende per circa 80 chilometri e comprende gli otto terminal pubblici del Porto di Houston e più di 200 terminal privati. L’espansione del Canale di Panama e il numero crescente di navi portacontainer hanno portato all’acquisizione di gru da nave a riva.